Barack Obama attacca Donald Trump in Pennsylvania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obama, l’attacco a Trump: “Miliardario viziato che farfuglia”

Barack Obama

L’ex presidente Barack Obama si schiera con Kamala Harris e attacca Donald Trump durante un comizio a Pittsburgh, in Pennsylvania.

Un Barack Obama scatenato in Pennsylvania, uno dei 7 Stati chiave per questo ciclo elettorale in vista delle elezioni Usa di novembre. L’ex presidente ha sostenuto Kamala Harris e ha affondato diversi colpi a Donald Trump in occasione di un comizio a Pittsburgh. Al suo ingresso, la folla era già in delirio, vista l’entrata a passo di danza sulle note di ‘City of blinding lights’ degli U2.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Donald Trump e Kamala Harris
Donald Trump e Kamala Harris

Obama attacca Trump al comizio in Pennsylvania

Le parole di Obama al comizio sono state forti e dirette e non hanno fatto sconti a Trump: “In quattro anni aveva promesso la deportazione, aveva promesso di costruire un meraviglioso muro, ma non ha fatto niente. E sapete perché? Perché ha un ‘concetto’ di piano, non un piano, è uno che si riempie di parole. Il suo era rude e terribile, fatto per rendere la gente più arrabbiata e non risolvere il problema”.

Andando ancora contro il tycoon e sostenendo, invece, la Harris, l’ex numero uno USA ha aggiunto: “Sapete cosa avrebbe realmente portato ordine al confine e risolto il problema della nostra immigrazione? L’accordo bipartisan che Kamala Harris aveva sostenuto. Il testo era stato scritto da uno Repubblicani più conservatori del Congresso. La stessa legge che Trump ha voluto affondare di proposito, perché pensa di vincere le elezioni con la paura”.

Ma l’affondo di Obama è andato avanti e, come riportato da Repubblica, l’ex presidente ha poi definito il tycoon com un “milionario di 78 anni che continua a lamentarsi da 9 anni”. Nonché uno “che non ha mai cambiato un pannolino, che non ha mai cambiato una gomma dell’auto”, ma soprattutto uno che “farfuglia come Fidel”.

Il ruolo chiave della Pennsylvania

L’intervento di Obama a Pittsburgh va letto soprattutto nell’ottica del ruolo chiave che ricopre la Pennsylvania per le prossime elezioni. Tra i vari Stati chiave, la Pennsylvania è quello con il più alto numero di grandi elettori in gioco: 19. La Georgia e il North Carolina ne hanno 16, il Michigan 15, l’Arizona 11, il Wisconsin 10 e il Nevada 6. In questo senso, il discorso di Obama potrebbe essere stato di grande importanza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2024 9:40

Uragano Milton: oltre 14 morti e record di tornado in Florida

nl pixel